Il Mito di Hyblon debutta al Vinitaly: a Verona dal 22 al 25 marzo prossimo.

La tradizione sortinese legata a lo “spiritu re’ fascitrari” si presenta al Salone internazionale dei vini e dei distillati.

Uno dei prodotti maggiormente legati alla cultura della Città del Miele di Sortino, lo ‘spiritu re’ fascitrari’, si presenta ufficialmente al mercato internazionale del prossimo Vinitaly, il prestigioso appuntamento internazionale del mondo del vino e dei distillati.

Lo ‘spirito degli apicoltori’ è un prodotto unico, ricavato dalle sostanze residue della torchiatura di miele con cera d’api naturale e sottoposte a distillazione.

L’esclusività della lavorazione, che si tramanda da generazioni tra gli apicoltori sortinesi, risiede nella maestria di composizione del “gileppo”, cioè la ricetta d’insieme degli aromi naturali aggiunti. Ogni apicoltore sortinese detiene la sua ‘ricetta segreta’, che custodisce gelosamente, attivando produzioni artigianali così diverse che non hanno consentito alla tipicità di superare i confini comunali.

Il merito dell’Azienda Agricola Xuto è di avere elaborato una tecnica di lavorazione che lega la qualità dei mieli e degli ingredienti aggiunti alla migliore tradizione dei mastri distillatori di Sicilia.

Nasce così Hyblon, il 1° Distillato del miele ibleo, che traduce tutta la tradizione antica legata allo ‘spiritu re’ fascitari’ in prodotto esclusivo destinato a palati esigenti, per i quali il colore, gli aromi e la morbidezza rappresentano valori estetici da riconoscere.

Il nome del prodotto porta con sé la fama e la storia millenaria del miele degli Iblei, dove l’apicoltura era attività importante ancora prima dell’invasione greca e lo fu in particolare nell’are di Pantalica ove, dal 1250 al 700 a.C., secondo gli storici, si trovava la capitalo dello Stato siculo del mitico Hyblon: il Re del popolo delle api.

Al prossimo Vinitaly, nel padiglione dedicato alla Sicilia, a fianco di Hyblon, Xuto presenta anche Anima: acquavite purissima di miele, che all’origine vede un’accurata selezione di mieli arricchita da esclusive essenze tipiche iblee.

18 marzo 2015